Politica Aziendale

La Sarda Acque Minerali S.p.A. (SAM) opera nel campo dell’imbottigliamento e della vendita e distribuzione di acque minerali. Un prodotto che per sua natura è destinato a dissetare le persone nel modo più salutare ed equilibrato possibile.

La SAM intende far suo questo concetto applicando un processo produttivo trasparente e affidabile in tutte le fasi in grado di rispondere in modo ottimale a quell’esigenza di purezza, salubrità ed economicità che i consumatori richiedono.

In questo contesto la Direzione della SAM esprime l’impegno a fondare su una coerente politica integrata di qualità, ambiente, sicurezza e igiene alimentare tutti i suoi processi di produzione e dei servizi collegati.

Alla base della politica si è posto il concetto di miglioramento continuo il solo in grado di garantire nel tempo la sostenibilità aziendale garantendo contestualmente, oltre ad una elevata sicurezza alimentare del suo prodotto, un progetto di utilizzo minimo e calibrato delle risorse ambientali quale impegno dell’azienda per la salvaguardia ambientale e delle  comunità presenti e future afferenti al nostro territorio.

 

Al fine di perseguire il raggiungimento di questi principi la SAM intende:

1)     Promuovere la collaborazione tra i vari organi aziendali, nonché tra le persone, a tutti i livelli per sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione Integrato qualità, sicurezza, ambiente e salubrità alimentare.

2)     Ottemperare a tutta la legislazione vigente ed ad cooperare con la massima trasparenza con le Autorità Pubbliche e gli organi di controllo in un contesto di mutua collaborazione e di miglioramento continuo dei processi interessati.

3)     Pianificare investimenti e modifiche impiantistiche considerando oltre agli aspetti economico finanziari e gli aspetti di qualità, ambiente, sicurezza, riducendo il fabbisogno energetico, idrico e la riduzione degli scarti prodotti.

4)     Avviare un processo di valorizzazione e crescita del personale mediante un costante impegno a formativo riguardante tutti i livelli nel campo della sicurezza operativa, ambientale e igienico-sanitario.

5)     Collaborare fattivamente con fornitori di materiali e di servizi per il rispetto degli obiettivi di qualità, ambiente e sicurezza adottati dalla nostra azienda anche mediante l’utilizzo di prodotti chimici e materiali sicuri e rispettosi dell’ambiente.

6)     Attenersi al rispetto rigoroso delle buone prassi di lavorazione all’interno delle aree produttive per il mantenimento di un alto livello di sicurezza igienico–sanitaria del prodotto destinato al consumatore.

7)     Monitorare e riesaminare periodicamente gli indicatori strategici al fine di raggiungere obiettivi condivisi progressivamente più impegnativi.

8)     Condividere la politica aziendale e adoperarsi per il coinvolgimento delle comunità locali anche attraverso attività di sponsorizzazione di manifestazioni sportive e culturali in linea con i principi aziendali.

9)     Investire in innovazione nell’ottica di una sempre maggiore capacità di reagire al mutamento dei fattori contingenti interni ed esterni

10) Aprire rapporti diretti con enti locali per contribuire a preservare l’ambiente nell’area di comune interesse con l’azienda.

11) Cogliere le opportunità di uno sviluppo dell’azienda secondo principi di sostenibilità anche attraverso l’implementazione di un sistema certificato che attesti con clienti, fornitori e partner istituzionali il nuovo orientamento.

 

Si invitano tutti i dipendenti a far propri i principi esposti e ad adoperarsi alla riuscita degli obiettivi di miglioramento espressi dalla politica integrata di qualità, sicurezza ed ambiente della nostra azienda

 

 

 

Data  26/02/2021